I was never a Scientologist, but my cohabitation was deeply affected by Scientology

Pippo74

New member
Ciao a tutti,
vi scrivo perché sto cercando di capire cosa mi è successo.

Non sono mai stato un seguace di Scientology, ma ho convissuto con una donna che ne era profondamente coinvolta. All'inizio non ne sapevo quasi nulla. Solo gradualmente ho scoperto quanto Scientology fosse centrale nella sua vita e nella storia della sua famiglia.

Durante la nostra convivenza, ho potuto constatare quanto Scientology fosse presente nella sua vita quotidiana. La sua casa era piena di materiale di Scientology: libri, DVD, CD, videocassette, raccoglitori e altro ancora. Non parlo di qualche libro o di un interesse superficiale. Sembrava quasi una biblioteca di famiglia interamente dedicata a Scientology.

Mi ha raccontato che suo padre aveva lavorato per Scientology per circa dieci anni senza ricevere uno stipendio regolare. Anche entrambi i suoi genitori erano stati coinvolti. Lei si sottoponeva regolarmente ad auditing con un E-meter, inviava materiale negli Stati Uniti e si recava negli Stati Uniti per seguire corsi di Scientology, a volte per diverse settimane consecutive.

Ciò che mi ha colpito profondamente è stato il contrasto tra tutto questo e la sua concreta situazione di vita: difficoltà finanziarie, una casa in pessime condizioni, importanti problemi pratici, eppure Scientology sembrava rimanere una priorità assoluta.

La convivenza finì quando le dissi chiaramente che se fosse tornata negli Stati Uniti per un corso di Scientology, l'avrei lasciata. Lei scelse di andare comunque, e io me ne andai.

Non scrivo questo per attaccarla. Sto cercando di capire con che tipo di sistema avevo a che fare. Dall'esterno, è molto difficile capire come qualcuno possa scegliere Scientology al posto di una vita condivisa, una casa, la stabilità emotiva e una relazione concreta.

Solo ora, a distanza di mesi, mi rendo conto che non si trattava di normali problemi di relazione. Si trattava di qualcosa di molto più grande: una storia familiare, un sistema di credenze, impegni finanziari, abitudini quotidiane, viaggi, beni materiali, senso di appartenenza e probabilmente anni di condizionamento.

Faccio fatica a elaborare tutto questo. Continuo a chiedermi se avrei mai potuto fare qualcosa, o se Scientology fosse già troppo radicata nella sua vita prima del mio arrivo.

Qualcuno qui si è mai trovato in una situazione simile, come convivente, familiare o persona vicina a qualcuno profondamente coinvolto in Scientology?

Sarei davvero grato per qualsiasi opinione, soprattutto da parte di ex membri di Scientology o di persone che comprendono queste dinamiche dall'interno.

Grazie.

Back